top of page


Congrega San Giovanni Battista

La congrega di San Giovanni Battista è molto antica. A Maddaloni già esisteva dal XVI sec. ed era ospitata nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Purtroppo, a causa di alcuni problemi e soprattutto dopo il terremoto del 1688, la congrega si dovette spostare. Fu così che si ebbe bisogno di un’altra chiesa in cui officiare il culto nel ‘700.

Il Magnifico Magno Lombardo, economo della Congrega, decise di farla erigere in quella che oggi è conosciuta come via Raffone (già via “delli Pascarella”). Il progetto venne affidato all’architetto e ingegnere Giovan Battista Nauclerio e realizzato dai maestri muratori maddalonesi Giacomo Mirabella e  Francesco Ranucci.

Nauclerio la imposta a navata unica con il transetto appena accennato nella metà della stessa, ove vi sono due altari. La cupola è stata realizzata appositamente nel centro della chiesa, perché in questo modo l’architetto crea un inganno d’occhio per far sembrare la chiesa più grande di quanto fosse realmente. Sull’altare maggiore vi è la pala d’altare del pittore maddalonese Orazio de’ Carluccio, rappresentante il titolare della chiesa, San Giovanni Battista mentre battezza Gesù.

Una delle prime parti della chiesa ad essere terminate nel 1728, è l’ipogeo sottostante, per seppellire i morti. Vi si accede dal giardino retrostante e dalla sacrestia.  Le pareti degli ambienti che precedono l’ipogeo erano completamente affrescati (purtroppo oggi ci restano solo alcune scene della Passione); mentre all’interno vi troviamo stucchi con temi che rimandano alla morte. L’ipogeo è diviso in tre ambienti: uno, appena dopo le scale, con funzione ecclesiale per la presenza di altari, caratterizzato da una volta a vela ribassata; un secondo vano affine al primo con sfiatatoi adibito a “terra santa”; un terzo vano ha la destinazione mortuaria con tombe e scolatoi.

Ultima parte ad essere costruita è il campanile, il primo in stile barocco a Maddaloni (1732), articolato su quattro livelli e si conclude con la cupoletta a forma di pera con embrici smaltati.

Nel 1877 la chiesa subì ulteriori lavori di restauro.

La congrega di San Giovanni Battista ha subito nel tempo delle spoliazioni, privandola di opere d’arte di cui era ricca.

                                                                            Commenti storici a cura di Rosanna Di Stora

Foto di Pasquale Pellegrino                                                                                                                                                                                                              

Associazione L'Albero della Vita ONLUS

Sede legale via Roma 75

81024 Maddaloni (CE)
Seconda sede via Appia nr 7/9 

81024 Maddaloni (CE)

Tel  347 1421631

C.F. 93092300610

Email: lalbero.dellavita@virgilio.it

www.lalberodellavita.wix.com

Percorsi turistici e culturali città di Maddaloni (ce)

Congrega di San Giovanni Battista - ASS. L'ALBERO DELLA VITA O D V
00:00
Confraternita Glorioso San Giovanni

Confraternita Glorioso San Giovanni

Video Channel Name

Video Channel Name

bottom of page